chiesa e comunità

“Chiesa e Comunità”

dal lun al sab ore 13:30

Il volto di una Chiesa in uscita, vicina alle fatiche e alle speranze della gente, di una Chiesa in prima linea nel sostegno alle fragilità e negli ambiti di impegno formativo, civile e sociale che costituiscono la rete che permette al Paese di fare passi nel segno del bene comune. Il programma racconta questa Chiesa con una particolare attenzione alla vita delle diocesi italiane, delle associazioni, dei movimenti, dei gruppi che nel nostro Paese come nelle frontiere più lontane e dimenticate del mondo portano il segno concreto di una fede che si fa solidarietà. Attraverso le voci e le storie ordinarie e straordinarie dei protagonisti, l’esperienza di una Chiesa prossima a ogni comunità, sostenuta dal servizio e dalle iniziative della Conferenza episcopale italiana, dentro l’orizzonte di centralità dei poveri e delle periferie che Papa Francesco continua a indicare ai credenti e insieme a tutti gli uomini e le donne di buona volontà.
A cura di Alessandra Giacomucci.

Pop Theology

“Pop Theology”

dom ore 9:00

La teologia “spiegata” all’uomo della strada, a cura della Radio Vaticana.

orizzonti meditazione

Approfondimento spirituale per la vita di ogni giorno, a cura della Radio Vaticana.

notiziario

Notiziario

lun - sab dalle 8.00 alle 19.00 ogni ora
Domenica Classica

Domenica Classica

domenica ore 21:00

Domenica Classica è un programma che accompagna l’ascoltatore verso l’esplorazione dell’universo sonoro della grande musica, spaziando tra gli organici più diversi. Il filo conduttore è il piacere dell’ascolto di brani noti ma anche della scoperta di quelli più nuovi e contemporanei, come una guida che prende per mano il pubblico e lo porta verso un’esperienza immersiva e avvolgente con Maya Giudici

Riflettori Puntati

Riflettori Puntati

mercoledì ore 20:00

con Lorenzo Longo e Matilde De Razza.
La trasmissione ospita giovani emergenti che vogliono raccontare ai ragazzi della loro età le proprie esperienze, per condividere i loro progetti futuri e fare squadra insieme.
Il sottotitolo della trasmissione radiofonica -QueiBraviRagazzi- è in realtà quello che ha ispirato i due conduttori che daranno voce, nell’arco delle puntate, all’arte, alla musica, allo sport, all’impegno sociale, al teatro, allo studio fino alle start up, perché tutti sono poi dei giovani imprenditori di se stessi.

comunità alla radio

Comunità alla Radio

martedì ore 20:00

La Radio alle Comunità. Ogni settimana Giuseppe Tarantino incontra le associazioni, i gruppi, le organizzazioni, gli enti, le persone, del territorio, che con la loro opera contribuiscono a costruire la Comunità. Interviste e approfondimenti. Replica sabato ore 15:00

soul time

Soul Time

dal mar a dom ore 19:30

La musica Soul è il prodotto di un’epoca e di un insieme di fattori sociali difficilmente ripetibili. Il Soul ha accompagnato il Movimento dei Diritti Civili quasi un passo dopo l’altro, riflettendo col suo successo enormi balzi in avanti compiti dall’integrazione. Successivamente la Motown iniziò a rivolgersi, in misura assai maggiore, ad un pubblico pop, bianco, e condizionato all’industria musicale.
Ci consegna un messaggio, di curiosità e di vita, alle nuove generazioni, che proprio di Soul hanno bisogno, di un anima che renda vero l’oggetto musicale.